ARPA CELTICA | ARPE ANTICHE


Nata a Praga, dove si è diplomata in arpa (Scuola civica di musica con Jana Strizkova) e laureata a pieni voti in antropologia culturale (Università Carolina).
Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero sia in qualità di solista sia come cantante-arpista in diversi ensemble di musica antica: Laboratorio '600 (dir. Franco Pavan), Quintana Ensemble (duo con la liutista Ilaria Fantin), In Cordis (dir. Miloslav Študent) e Ritornello.

Come continuista collabora anche con Czech Ensemble Baroque Orchestra (dir. Roman Válek) e Collegium 1704 (dir. Václav Luks).

Laureata con il massimo dei voti in arpa barocca sotto la guida di Loredana Gintoli presso il Conservatorio F. E. Dall’Abaco di Verona (2012), ha partecipato ai numerosi festival, tra i quali: Festival All’ Improvviso, Early music festival Jaroslaw (Polonia), Musica Credomatic (Costa Rica), Fundación Juan March Madrid, Festival Radovljica (Slovenia), I profumi del canto (Sardegna), International Guitar Festival Mikulov, Musica Figurata, Smetana's Days festival, Haydn music festival, St. Wenceslas Music Festival (Rep.Ceca), Pfingstfestival alte musik Feldkirchen, Music Bridge Prague-Dresden (con Collegium 1704), Festival Interceltique de Lorient (Francia), BaRoMus Festival di Rovigno, Festival Biblico di Vicenza, Musica Cortese di Gorizia, Festival Mousiké a Bari, I suoni della devozione di Brindisi, Musica delle tradizioni Vicenza, Festival Villa Solomei...

Nel dicembre 2011 e 2012 ha tenuto due concerti a L’Aia su invito dell’ Ambasciata della Repubblica Ceca in Olanda. Ha suonato l’ opera Orfeo ed Euridice di Ch. W. Gluck a Roma nel tricentenario della nascita dell’ autore. Ha inciso 2 cd di musica barocca ceca con Ritornello per Arta records, il disco 'Siciliane' con Laboratorio'600 e Pino de Vittorio per l’ etichetta GlossaMusic, ‘Da Mihi Manum’ (in duo con il chitarrista Michal Hromek) e ‘Capriccietto galante - Roma 1639’ con In Cordis Ensemble.
Ha inoltre partecipato ai progetti discografici ‘The Best of Celtic Guitar’ con Michal Hromek Consort (Supraphon) e ‘Devote Passioni’ – Laude e soni nelle feste religiose aquilane (secc. XV-XVI) uscito nel 2014 con Ensemble Micrologus.
Attualmente si sta specializzando in canto barocco con Gloria Banditelli. Oltre alla musica antica si dedica ad una interessante ricerca sulle musiche tradizionali e repertorio per cosiddetta “hacken-harfe” boema.