FISARMONICA

Federico Gili nasce a Foligno (PG) il 16/05/1985; intraprende giovanissimo lo studio della fisarmonica con il M° Roberto Fuccelli, conseguendo il diploma in fisarmonica classica con il massimo dei voti al Conservatorio "L.Cherubini" di Firenze.

Consegue la laurea in Didattica della Musica con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio "A.Boito" di Parma.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, viene premiato nel 2003 e nel 2007 come miglior fisarmonicista nella categoria jazz al Concorso Internazionale città di Castelfidardo.

Ha frequentato numerosi Masters e Stages di alto perfezionamento con i più grandi fisarmonicisti tra i quali Richard Galliano, Frank Marocco, Roberto Fuccelli, Salvatore di Gesualdo.

Ha all'attivo molteplici concerti come solista e in varie formazioni.

E' membro stabile della prestigiosa orchestra Fuccelli Fisarmony, diretta dal M° Fuccelli, in qualità di prima fisarmonica e bassista. Con la stessa ha inciso 2 dischi: "Libertango" e "Meraviglioso".

Oltre al concertismo svolge un'intensa attività didattica: collabora come insegnante di fisarmonica con l'Accademia Musicale Roberto Fuccelli, la Scuola di Musica "Luca Marenzio" di Perugia, la Scuola Comunale "O.Cottini" di Campello sul Clitunno e la Scuola di Musica del DLF di Foligno. E' docente di fisarmonica nelle Scuole Medie ad indirizzo musicale della provincia di Rieti.